Spaß an H A U S A U F G A B E N

87234180_Internetsucht_2CR

REGOLE PER UNA CRESCITA LINGUISTICA DI SUCCESSO

  • Riservo 5 minuti al giorno al tedesco.
  • Controllo il quaderno (mein Deutschheft).
  • Verifico se ho capito l’ultima attività / l’ultimo argomento affrontato in classe con i miei compagni e Frau Donini. In caso contrario mi faccio un appunto e chiedo spiegazioni all’incontro successivo in classe.
  • Rileggo e ripeto a voce alta  il contenuto della schede del mio quaderno.
  • Trascrivo parole,  vocaboli ed espressioni che mi sembrano difficili da memorizzare su fogliettini o cartoncini, che  attacco nei punti di casa dove trascorro più tempo, in modo da averli sempre „sott’occhio“.
  • Visito il blog: guardo e ascolto più volte i video caricati; ripeto le parole o le espressioni che riconosco; canto; gioco e non ho paura di lasciare messaggi.

Montag, 14. Oktober 2013

Scrivere in italiano una storia dal titolo „1000 desideri“ (1000 Wünsche)in preparazione alla partecipazione allo spettacolo teatrale della classe 3E all’Auditorium del Goethe-Institut .

Montag,der  21. Oktober 2013

  • Colorare la scheda con il P A P A G E I (der Papagei) secondo i colori indicati dai vari numeri della legenda. Nella S P R E C H B L A S E (nuvoletta) far parlare il PAPAGEI. Cosa può dire?  
  • Ripetere i colori anche nella pagina del nostro blog DIE FARBEN.
  • Ripetere la scheda con le domande e le risposte relative al chiedere e dare il proprio nome (con la quale abbiamo lavorato insieme in classe). Successivamente , per chi ancora non lo ha fatto, sotto la pagina HALLO, DAS BIN ICH, scrivere la propria identità.
  • Sotto la pagina STEIG IN DEN TAG EIN, ascoltare la canzone GLÜCKLICH e provare a scrivere  nel quaderno le paroline che si riconoscono.
  • Sotto la pagina LIEBLINGS..., chi non lo ha ancora fatto, deve scrivere la propria LIEBLINGSDEUTSCHWORT (da ricercare tra le 80 parole che fanno già parte del nostro bagaglio lessicale)  -:)

Mittwoch, der 23. Oktober 2013

  • Sotto la pagina DIE SCHÖNEN FARBEN scrivere il colore dei P A P A G E I E N riportati.
  • Con il modello distrbuito da Frau Donini costruire  un dado (ein / der W  Ü R F E L ) e ricordarsi di portarlo a lezione.

Montag, der 28. Oktober 2013

  • Sotto la pagina HALLO, DAS BIN ICH, si trovano le domande che permettono di organizzare la nostra presentazione personale. Scrivere la presentazione nel quaderno (Deutschheft) e preparasi per esporla al gruppo classe.

9930794-farbige-kinder-mit-chat-sprechblasen

Montag, der 04. November 2013

  • Completare la scheda „Alla scoperta del mio libro di testo…“ e mettere il libro nello zaino;
  • nel blog soffermarsi sulla pagina TAG & WOCHE per memorizzare bene i nomi della settimana (WOCHENTAGE);
  • completare la scheda della poesia (das GEDICHT) sui giorni della settimana. Leggere più volte il testo per riuscire a registrarlo con pronuncia ed intonazione corretta.

Ich wünsche euch allen ein gutes halloween

Mittwoch, der 06. November 2013

Vedere sotto la pagina HALLO, DAS BIN ICH  il nuovo video („Hallo aus Berlin“).   Scrivere nel quaderno una tabella che riporti i nomi dei ragazzi che si presentano, completandola con i loro dati.

Montag, der 11. November 2013

In occasione della festa di San Martino (der Martinstag) costruire una lanterna (die Laterne / die Martinslaterne)  sulla base delle istruzioni della scheda spiegata in classe.

KäseschachtelTransparentpapierLaterne b

Montag, der 18. November 2013

Prepare un breve  SANKT-MARTINS-BILDDIKTAT, cioé un breve testo AUF DEUTSCH  (in tedesco) da dettare al compagno /ai compagni (che dovrà/dovranno disegnare invece di scrivere, così come abbiamo fatto nel corso del nostro ultimo incontro mercoledì – Mittwoch).

BILDDIKTAT = si tratta di una parola composta:

das Bild (l’immagine )+ das Diktat (il dettato) = das  Bilddiktat (il genere di una parola composta è dato dall‘ultima parola che la forma, in questo caso  – das Diktat, quindi BILDDIKTAT  è di genere neutro!

Usare il lessico che abbiamo incontrato nel trattare il tema di SANKT MARTIN.

Ricordare che affinché l’esercitazione sia efficace, occorre: –  preparare un testo semplice; – non tradurre dall’italiano; – esercitare la lettura del testo per una pronuncia corretta e comprensibile ai compagni.

Gute Arbeit und ein schönes Wochenende wünsche ich allen meinen netten Schülerinnen und Schülern -:)

Montag, der  25. November 2013

– Ripetere per la verifica in classe.

La verifica è una prova di controllo che propone argomenti, lessico e strutture già elaborati insieme e quindi imparati. La verifica è un momento di lavoro, non deve essere vissuto con ansia e/o paura.  Attraverso il risultato della verifica si manifesta il valore del lavoro svolto. Ricordatevi, non si tratta solo per voi di una verifica, ma anche per l’insegnante, che sulla base dei vostri risultati, constaterà l’efficacia o meno del suo lavoro con voi.

– Stampare con la funzione PRINT una scheda relativa al primo pacchetto delle FLASHCARDS. Risolverla a mano e portarla a scuola.

Ich wünsche euch Mostra immagine a dimensione intera

Montag, der 02. Dezember 2013

Ripetere e consolidare l’uso delle W-FRAGEN e JA / NEIN FRAGEN, formulando sul quaderno le due domande per ognuno dei seguenti verbi (così come ci siamo esercitati in classe):

kommen – heißen – wohnen – spielen – lernen – cool sein

Montag, der 09. Dezember 2013

– Aprire giornalmente il calendario d’avvento online (Online-Adventskalender). Ogni giorno (jeden Tag)  verrà proposta una breve storia a fumetto relativa all’inverno (der Winter), all’Avvento (der Advent) e al Natale (die Weihnachten). Il racconto in lingua tedesca, che al primo ascolto potrà spaventare, se riascoltato più volte, con l’aiuto delle immagini e dell’azione del filamto, sarà più comprensibile. Scrivere di ogni video chi sono i personaggi della storia.  Se c’è la necessità, ricorrere al vocabolario online del blog.

– Visitare quotidianamente la pagina JEDES JAHR ZUR VORWEIHNACHTSZEIT, vedere ed ascoltare i video più di una volta, per poter comprendere globalmente l’argomento presentato. a) Il primo video presenta una canzone del famoso gruppo pop tedesco DIE PRINZEN. Ascoltare la canzone e trascrivere sul quaderno le parole che riconosco, che si riferiscono al periodo natalizio. Ricercare successivamente informazioni su questo gruppo da condividere con la classe. b) Il secondo e il terzo video raccontano la storia della corona d’avvento ( der Adventskranz) e del calendario dell’avvento (der Adventskalender). Saper riferire al gruppo classe cosa si è capito (sono sicura che con il contributo di ognuno di noi, riusciremo a costruire l’intero puzzle dei due racconti).   c) I video rimanenti propongono, uno la descrizione della casa ( das Haus) di Nikolaus e gli altri delle canzoni natalizie. Che aspetto ha la casa di Nikolaus? Come viene descritta? E nella canzone cosa si dice di Nikolaus ?

– Eseguire le schede consegnate, relative all’ortografia e alla posizione del verbo nella frase.

– Far firmare la valutazione del compito sul diario di bordo.

Verbringt eine schöne erste Adventswoche!!!

Seid artig, der Nikolaus kommt am Freitag!

Montag, der  16. Dezember 2013

–  Della scheda „Weihnachtsvorbereitungen“ coniugare i seguenti verbi: schreiben – schmücken – öffnen – singen – basteln  nelle prime tre persone singolare, evidenziando la radice /der Stamm e la desinenza / die Endung

– Ascoltare nuovamente la canzone di NIKOLAUS (Lass und froh und munter sein …) per memorizzarla e poterla cantare insieme in classe.

Ein neues Jahr beginnt …

Mittwoch, der 08. Januar 2014

– Visitare la nuova pagina del blog DEUTSCHE MUSIK. WARUM NICHT?

– Ascoltare le canzoni e scrivere le parole che riconosco (il ritornello per es. – der Refrain –  è per tutte due le canzoni (Lieder) molto insistente e … decisamente semplice! (nicht kompliziert!)

– Rivedere le informazioni raccolte, per un compito precedentemente assegnato, sul gruppo dei Prinzen.

– Riprendere il compito eseguito sulla base del video HALLO AUS BERLIN (pagina del blog HALLO, DAS BIN ICH) del 6. November. Sulla base dei dati della tabella scrivere ora una presentazione dei ragazzi, usando il pronome personale sie/er (Personalpronom) alla terza persona singolare ed il verbo coniugato correttamente (aggiungere alla radice dell’infinito la desinenza della terza persona singolare “t”).

– Lavorare con il libro di testo Freunde&Co. Eseguire nell‘Arbeitsbuch (parte finale del libro in bianco e nero) gli esercizi di pag. 2, 3, 4 e 5.

– Leggere, ritrovare (perché  si è già parlato in classe) e ripetere le osservazioni linguistiche e grammaticali di pag 24 e 25 (prima parte del libro – colorato).

Montag, der 20. Januar 2014

 Verifica in classe: ripetere le funzioni della presentazione (domande e risposte, relative non solamente a se stessi ma anche alla presentazione di altri). Ripetere la presentazione dei ragazzi del video HALLO AUS BERLIN.  Ripetere le formule di saluto, i numeri, il presente dei verbi ausiliari (sein /haben), dei verbi deboli (regolari) e forti (irregolari), così come il verbo mögen, le W-Fragen, i vocaboli incontrati fin’ora e la struttura della frase).

_ Ricordarsi che la  verifica è un momento di lavoro, nel corso del quale si ritrova quanto è stato fatto a lezione insieme ai compagni di classe. Attenzione! Si tratta di una verifica anche per l’insegnante!

— Leggere e capire bene le consegne! E’ il primo grande passo per affrontare positivamente la verifica.

–  Non bloccarsi durante la verifica su un esercizio, una frase o una parola! Proseguire con l’esecuzione del resto del compito  e tornare in un secondo momento al punto che crea difficoltà.

Ich wünsche euch allen die besten Noten!

Montag, der 03. Februar 2014

— Lavorare con il libro di testo Freunde&Co. Eseguire nell‘Arbeitsbuch (parte finale del libro in bianco e nero) gli esercizi di pag. 6, 7 e 8.

– Svolgere il test a pag. 9

– Preparare un cartoncino (che verrà appeso in classe) con la HITPARADE delle parole o delle frasi o dei modi di dire di  questi primi mesi di scuola (è bene aprire anche ogni pagina del blog), scrivendo vicino il rispettivo significato italiano. Sarà interessante vedere quale aspetto avrà la rassegna delle parole “più gettonate” nella classe!

    Viel Spaß!
Montag, der 10. Februar 2014
– Libro di testo (KURSBUCH) pag. 31 (Seite einunddreißig) n. 6. Il breve testo è da trascrivere sul quaderno, così come le domande V (vero= RICHTIG) e F (falso FALSCH). Sottolineare nel testo le informazioni che ci servono per mettere la crocetta sulla risposta corretta. Per le affermazioni sbagliate, scrivere la frase giusta.
– Ripetere i vocaboli sui quali abbiamo lavorato la scorsa settimana, fissando le desinenze del plurale.
Ich wünsche euch ein schönes Wochenende. Bis Montag!
Montag, der 17. Februar 2014
– la passione per gli scioglilingua (Zungenbrecher) ci ha travolto ed oggi è prevista la gara! Ripetere bene il proprio scioglilingua per sapersi confrontare con gli altri. Attenzione alla pronuncia, all’intonazione, alle pause e… naturalmente alla velocità! Articolare bene le parole, per farsi capire! Un’idea potrebbe essere quella di registrasi  o farsi riprendere!
– sulla pagina dei ZUNGENBRECHER rispondere alla domanda „Wie findest du die Geschichte von RHABARBERBARBARA?
Ich wünsche euch ein schönes, lustiges Wochenende!
Montag, der 24. Februar 2014
– Sulla pagina FASCHING – KARNEVAL – FASTNACHT vedere e ripetere le informazioni raccolte nel corso della  lezione sul carnevale nei paesi di lingua tedesca.
Memorizzare la propria parte del mini copione (Wir machen Theater) per la prova in classe, ricordando di curare la pronuncia e le intenzioni delle battute. Devo essere consapevole di quello che dico per interpretare correttamente il mio ruolo !!! Vietato quindi – V E R B O T E N  – imparare a pappagallo!!!
Viel Spaß und bis Montag!
Montag, der 10. März 2014
– Commentare  sulla pagina FASCHING – KARNEVAL – FASTNACHT il lavoro teatrale offerto alle due classi, invitate lo scorso mercoledì, per festeggiare e condividere insieme un „Karneval“ auf Deustch.  Riteniamo che il prodotto realizzato sia valido? Siamo soddisfatti? Ci siamo divertiti? Quali sono stati i punti di forza?  Ed i punti deboli? In cosa dobbiamo migliorare? Riteniamo di aver imparato dall’attività svolta?
– Sulla pagina LIEBLINGS… rispondere alla domanda „Was ist dein Lieblingshobby?“
– Vedere il video sulla nuova pagina EIN BISSCHEN GRAMMATIK. Scrivere i vocaboli sul quaderno con l’articolo determinativo.
Arbeitsbuch Freude & Co (parte finale del libro in bianco e nero): a pag. 9 (Seite neun) eseguire il TEST. In classe sarà controllato il punteggio effettuato.
   Pag. 10 e 11 (Seiten zehn und elf) eseguire gli esercizi proposti.
 Tolle Karnevalsferien wünsche ich euch!
 Montag, der 17. März 2014
– Verificare che tutti gli esercizi assegnati per lo scorso lunedì 10. März sull’Arbeitsbuch  Freude & Co siano stati eseguiti. La correzione in classe sarà un’occasione di ripasso per il compito di verifica di mercoledì (Mittwoch) prossimo. NON DIMENTICARE  quindi (NICHT VERGESSEN) il libro!!!
– Incominciare a preparare il disegno (das Bild / die Zeichnung) per il nostro prossimo Theaterstück „Die Bilderausstellung“ (La mostra di quadri / disegni / fotografie). Al testo / copione ci lavoreremo insieme giovedì in classe.  Che ne pensate di una mostra dal titolo „Die verrückte Welt“  ((Mondo matto)? Cosa vi viene in mente? Cosa potrebbe andare a rovescio nel nostro mondo? In fondo, nel fantastico mondo della fantasia,  l’inverosimile e l’incredibile diventano possibili e realizzabili. 
Viel Spaß!
Mittwoch, 19. März 2014
– Prepararsi per la verifica in classe (Klassenarbeit). Ripetere quanto abbiamo affrontato nei mesi di scuola trascorsi, consultando il quaderno (soprattutto le schede di riflessione), le pagine del blog, particolarmente le flashcards , ed il libro di testo.  Dobbiamo essere in grado di capire e riconoscere  in un breve e semplice testo ascoltato e letto le informazioni principali. Dobbiamo essere in grado di scrivere semplici frasi, dove è necessario riconoscere sempre la posizione del verbo, che occupa DI REGOLA il secondo posto (eccetto che nelle ja/nein Fragen – dove si trova la primo posto) e la posizione del soggetto, che si trova sempre accanto al verbo (dicke Freunde) . 
Per una preparazione adeguata è necessario ripetere vocaboli ed espressioni imparate insieme!!!
Gute Arbeit und ……….    
Montag, der 24. März 2014
–  Avete risolto giovedì in classe un’esercitazione di  logica linguistica (LOGIK) ed avete completato la Steckbrief di quattro ragazze (ihr wart ja super -;)! Ora sulle base delle informazioni raccolte, scrivete un testo!

 

Mittwoch, 02. April 2014
–  Montag non ci sarà Deutschunterricht (la lezione di tedesco), perché Frau Donini sarà fuori con la classe 1″O“. Dedichiamo comunque i nostri cinque minuti quotidiani alla lingua! -:)
–  Arbeitsbuch Freude & Co (parte finale del libro in bianco e nero): eseguire gli esercizi di pag. 14 (Seite vierzehn) e di pag. 15 (Seite fünfzehn).
Montag, der 07. April 2014
– Visitare la nuova pagina del blog „Verrückte Welt„.
– Leggere le brevi frasi esplicative di ogni tavola del libro di ATAK.
Riconoscere a livello grammaticale da che cosa è formata ogni frase. Riflettere sul genere dei nomi e la posizione del verbo. 
– Non limitarsi a fare il lavoro orale. Scrivere serve a renderci consapevoli del contenuto della consegna, ci aiuta a memorizzare e ci allena nell’ortografia.
Montag, der 14. April 2014
– Visitare la nuova pagina HASEN UND OSTEREIER. Cercare di capire i punti dell‘ Hasensteckbrief.  In caso di difficoltà consultare il dizionario online (Online-Wörterbuch).
– Vedere ed  ascoltare i video.
– Ripetere i vocaboli del tema „Pasqua“, cliccando Osterwörter (flashcards).
Mittwoch, 15. April 2014
– Procurarsi e portare in classe il materiale per costruire una lepre pasquale (einen Osterhasen basteln).
  • eine Klopapierrollerotolo di carta igienica
  • braunes dickes Papier (oder deine Lieblingsfarbe)   TASKI Allegro Light, Leichtes Vliestuch für die Unterhaltsreinigung, 1 Karton = 100 Stück, gelb
  • zwei Wackelaugen  Plastik-Wackelaugen zum Kleben oval
  • Klebstoff und Schere   -- Get the hi-res version!
  • schwarzer Filzstift  

 

 

 

Mittwoch, der 23. April 2014

 

– Memorizzare la poesia di Pasqua (das Ostergedicht) „Der Osterhase“.

–  Non usare solo la strategia del ripetere a voce, ma provare anche a scrivere il testo, oppure a registrarlo. In battuta finale, quando si verifica lo studio mnemonico, recitare la poesia davanti allo specchio, dando importanza alla postura del corpo e all’espressione del volto.

 

Hoffentlich bringt euch der Osterhase viele bunte Ostereier! 😉 

Viel Spaß beim Suchen!

 

 

Montag, der 05. Mai 2014

 

– Visitare la nuova pagina TIERFREUDIG . Vedere, ascoltare e cercare di capire le canzoni dei video (alcuni hanno anche la trascrizione del testo).

– Nel quaderno di tedesco (das Deutschheft), per ogni lettera dell’alfabeto (der Buchstabe), scrivere un animale con il corretto articolo ed il significato o la sua immagine.  Aiutarsi con l‘Online-Wörterbuch. Chi vuole, può creare (basteln) un cartellone per la classe.

Trovare i nomi degli animali in tedesco (auf Deutsch) è semplice (einfach). E‘ sufficiente digitare su un qualsiasi motore di ricerca la parola T I E R E (animali).

– Ritrovare nella pagina SING MIT UNS la canzone (das Lied) DAS KLEINE KÜKEN PIEPT. Trascrivere gli animali dei quali si parla (con articolo determinativo) ed il verbo (all’infinito) del verso che fanno, da coniugare, per iscritto, al presente indicativo.

– Scrivere la STECKBRIEF dell’animale che si ha in casa (das Haustier) o dell’animale preferito (das Lieblingstier), sulla base della quale, ognuno presenterà / descriverà alla classe il proprio animale.

 

Gute Arbeit und bis bald!das-kleine-kueken-piept-billy-the-bird

 

 

Mittwoch, der 14. Mai 2014

 

– Guardare più volte, fino a capire più di una parola e più di una espressione il video „Eine Geburtstagstorte für die Katze“ sulla pagina TIERFREUDIG.

– Rispondere sul quaderno alle seguenti domande:

1) Welche Tiere sind in der Geschichte?

2) Wo wohen der ältere Herr und die Katze?

3) Wie heißen sie?

4) Wie sieht Herr Petterson aus? (aussehen = avere l’aspetto – descrizione fisica quindi)

5) Wer hat heute Geburtstag? Wie alt wird er? (werden = diventare !!! starkes Verb!!!)

6) Was mag Findus am liebsten?

7) Welche Zutaten braucht (brauchen = adoperare / impiegare) Herr Petterson für die Torte?

8) Was hat Herr Petterson nicht und muss (müssen = dovere assolutamente) kaufen (kaufen = comperare)?

 

Ich wünsche euch und euren Familien einen sonnigen Sonntag und eine leckere Pfannkuchentorte.

Bis Mittwoch!

 

Mittwoch, der 21. Mai 2014

 

– Prepararsi per la verifica in classe ( Klassenarbeit).  Non ci incontriamo am Montag, perché Frau Donini è impegnata con l’esame di certificazione (externe Zertifizierung) della classe terza.

–  Ripetere quanto abbiamo affrontato nei mesi di scuola trascorsi, consultando il quaderno, le pagine del blog  ed il libro di testo. Un argomento a cui dare particolare attenzione è quello degli animali (Tiere).  Nella  verifica dovremo dare prova della nostra preparazione, acquisita nel corso di questo primo anno di studio della lingua tedesca, in termini di competenze (Kompetenzen). In quale misura sappiamo utilizzare  la nuova lingua, in fase di ascolto e di produzione?
– Leggere il testo di „Schnappi, das kleine Krokodil“  (Seite TIERFREUDIG), ascoltando nuovamente la  canzone. Riflettere sul contenuto e sulle espressioni, già analizzate in classe.
Gute Arbeit und gute Vorbereitung auf den Test!
Schnappi.png
Mittwoch, der 28. Mai 2014
– Preparare con uno o più  compagni una situazione comunicativa (da scegliere tra quelle incontrate nel corso dello svolgimento del nostro programma) da drammatizzare in plenum. E‘ utile preparare un semplice copione della storia da rappresentare.
Viel Spaß!

262 Kommentare (+deinen hinzufügen?)

  1. normadonini
    Mai 24, 2014 @ 06:36:57

    Giovanni, du hast ja ein Mammutprogramm! Super! Cool!

    Antwort

  2. Mattia :-)
    Mai 24, 2014 @ 11:08:52

    Divertiti!!! 😉

    Antwort

  3. Mattia :-)
    Mai 25, 2014 @ 08:36:31

    Frau Donini ma il dialogo di tedesco bisogna farlo anche se si vuole con un power point o un cartellone?

    Antwort

  4. Mattia :-)
    Mai 25, 2014 @ 08:37:20

    Io lo faccio con Alessandro Nicolai,Giulio e Federico

    Antwort

  5. normadonini
    Mai 25, 2014 @ 08:45:13

    Come credi. Ogni soluzione è possibile. Importante è che ognuno del gruppo parli almeno un paio di minuti.
    Gute Arbeit! Viel Spaß!

    Antwort

  6. FEDERCAPO
    Mai 26, 2014 @ 10:41:08

    Hallo Frau Donini,
    in questi giorni non ho potuto visitare il blog.Avrei una domanda da farle:la rappresentazione auf Deutsch si puo non esporre mit ein Power Point aber mit un copione che leggiamo solo noi?
    danke

    Antwort

  7. normadonini
    Mai 26, 2014 @ 10:59:25

    Se non hai la possibilità di lavorare con nessuno, organizzati come meglio credi.
    Gute Arbeit!

    Antwort

  8. alerussoroma
    Mai 27, 2014 @ 07:56:21

    Hallo Frau Donini,
    che vuol dire che dobbiamo fare una storia drammatica, che vuol dire plenum?
    danke Frau Donini

    Antwort

  9. Giovanni Antonelli
    Mai 27, 2014 @ 08:17:01

    Frau Donini, sono appena tornato da Berlino, non so se riesco a vedermi con qualcuno per fare il compito, comunqe ci provo.

    Antwort

    • normadonini
      Mai 27, 2014 @ 09:40:41

      Lieber Alessandro,
      hai capito male, non devi fare una storia drammatica, ma devi drammatizzare una storia, cioè rappresentarla. E‘ un lavoro che dovresti costruire possibilmente con qualche tuo compagno e che successivamente presenterai alla classe (cioè in plenum, i compagni di classe saranno il pubblico). Tu ed i compagni che ti sceglierai per il lavoro, svolgerete, nel momento della presentazione alla classe, il ruolo di attore (tu sei molto abile in questo – ho visto bene la tua interpretazione nei video che hai pubblicato!) e tutto questo naturalmente e rigorosamente AUF DEUTSCH! Viel Spaß dann! Bis morgen.

      Antwort

  10. alerussoroma
    Mai 27, 2014 @ 10:15:30

    danke Frau Donini

    Antwort

  11. fracicconi😜✨
    Sep 16, 2014 @ 14:17:56

    Frau Donini sul mio computer non riesco a vedere i compiti assegnati. Danke

    Antwort

  12. ALESSIA:)
    Sep 16, 2014 @ 17:00:31

    Hallo Klasse!
    Fra, non è che non li vedi ma probabilmente Frau domini si è dimenticata di scriverli. Comunque non ci sono problemi visto che ce li aveva anticipati a scuola: devi rispondere per iscritto alla domanda WO WARST DU? che non è altro che quella che abbiamo fatto lunedì! spero di aver risposto alla tua domanda! A domani 🙂 😛

    Antwort

  13. ALESSIA:)
    Sep 16, 2014 @ 17:10:38

    Scusate non avevo visto la nuova pagina!!! 😦

    Antwort

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

So 07: Juni 2015 – 21:00 Uhr Premiere „Die Physiker“ im Theater dell’Angelo Via Simone de Saint Bon – Rom

August 2017
M D M D F S S
« Dez    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

8. Juni Letzter Schultag. Ab morgen haben wir 3 Monate FERIEN!

Keine bevorstehenden Ereignisse

%d Bloggern gefällt das: