HAUSAUFGABEN IM DRITTEN JAHR DEUTSCH

STUDIARE CON PIACERE E SUCCESSO LO STUDIO DELLA LINGUA TEDESCA

Nel terzo anno di studio della lingua tedesca dovrebbe essere oramai chiaro che la valenza formativa dell’uso di questa piattaforma è proprio l’opportunità che essa offre ad ognuno di noi di autodisciplina, di responsabilità, di coinvolgimento sia in termini di impegno, sia in termini di comunicazione e dialogo con il gruppo classe.

Un uso costante e corretto del blog dovrebbe portare:

  • alla sensibilità nei confronti della lingua e alla comunicazione in generale;
  • alla capacità di sfruttare efficacemente le occasioni di apprendimento offerte dalla piattaforma;
  • a cogliere il messaggio di un contenuto (audio o scritto) e lo scopo del compito da svolgere;
  • ad apprendere in modo efficace sotto l’aspetto linguistico e socio-culturale;
  • alla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento;
  • alla capacità di reperire, comprendere e trasmettere nuove informazioni;

Quale sia l’approccio generale e preferito all’apprendimento da parte di ognuno di noi, il modo di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni,il blog si presta a tutti gli stili di apprendimento, dall’apprendimento visivo(immagini, poster, video, etichette, simboli, parole chiave, flashcards…), all’apprendimento uditivo (files audio e video, flashcards corredate di file audio, filastrocche, ritornelli, scioglilingua, lettura ad alta voce …) e infine all’apprendimento cinestetico (prendere appunti, combinare allo studio un’azione, per es. ascoltare un audio file, dopo averlo scaricato, correndo o facendo una passeggiata; scrivere bigliettini con i nuovi vocaboli o disegnare una mappa concettuale….)

Mittwoch, der 21. Oktober 2015
  • Eseguire le schede consegnate da Frau Donini. Prima di affrontare il compito, ripetere in italiano il complemento di stato e moto a luogo e successivamente riflettere sulla struttura della frase tedesca.
  • Wie sieht der deutsche Satz eigentlich aus?

         Das Wichtigste: V E R B = 2. STELLE !!!

Bildschirmfoto-2014-07-25-um-17_27_22

Mittwoch, der 28. Oktober 2015
Oggi partirà das PROJEKT WIEN con l’augurio a tutti di un lavoro partecipato, motivato, interessato e curioso.
Come approccio al progetto, ognuno di voi intratterrà, per pochi minuti (max 3), la classe con un intervento caratterizzante (per es. la presentazione di una ricetta tipica austriaca o viennese, oppure il ritornello di una hit, un video, un quadro … e chi più ne ha più ne metta.) L’intervento più riuscito e più caratteristico sarà anche premiato.
Was ist eigentlich typisch Österreichisch? Viel Spaß beim Erkunden!
 Mittwoch, der 04. November 2015
  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato da Frau Donini.
  • Per il prosieguo del Projekt Wien, disegnare la cartina dell’Austria con i paesi confinanti. Evidenziare i Bundesländer (le regioni federali) e il loro capoluogo.
 Mittwoch, der 11. November 2015
  • Scrivere sulla nuova pagina „Unsere Klasse bald zu Gast in Wien“ le aspettative nei confronti del progetto appena iniziato e dell’esperienza che ci aspetta a febbraio. Was sind deine Erwartungen?  

Wunschliste

Mittwoch, der 17. November 2015

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Ricercare informazioni sulla bandiera e lo stemma nazionale austriaco (optimal wäre es auf Deutsch).
  • Chi non ha ancora scritto le proprie ERWARTUNGEN, deve provvedere. Al momento mancano ancora zehn Leute!!!!

stemma-bandiera-austria-vienna

Mittwoch, der 25. November 2015

Test sul modello della certificazione A2, suddiviso, come d’abitudine, in Hörverstehen, Leseverstehen und Schreiben (Brief A2).

Hörverstehen: ascolterai brevi conversazioni quotidiane, informazioni contenute in trasmissioni radiofoniche o similari e svolgerai i relativi esercizi.  

Leseverstehen: leggerai ad esempio brevi appunti, brevi articoli di giornale e svolgerai i relativi esercizi.

Schreiben: scriverai una risposta personale ad una e-mail, un annuncio o testi simili.

 

Donnerstag, der 26. November 2015

  • Nel corso della settimana visitare la nuova pagina NACHRICHTENLEICHT, scegliere un articolo da leggere, ascoltare e sintetizzare il contenuto, l’idea chiave del testo, riportando il lavoro o sul Kommentar nel blog o nel proprio quaderno.
  • Leggere e osservare bene la riflessione che segue. Si tratta delle preposizioni semplici, alcune delle quali già esercitate. Cercare il significato di ogni preposizione, facendo uno schema sul quaderno. Trascrivere gli stessi esempi cambiando il titolo:

          PRÄPOSITIONEN – mit  Dativ       WO?  

Il lavoro richiede la ripetizione dei complementi di stato e di moto e dei casi che li reggono, quindi il controllo della declinazione dell’articolo determinativo. In questo lavoro è importante essere consapevoli dell’analisi logica della frase e della funzione dei vari elementi linguistici.

 

Mittwoch, der 02. Dezember 2015

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Sarà ospite in classe Lorena, ehmalige Schülerin des Kurses E, jetzt Politikwissenschaftlerin (politologa). Condividerà con noi il suo percorso di formazione, nel quale la lingua tedesca ha avuto ed ha un ruolo fondamentale. Sono sicura che le riserverete domande interessanti ed intelligenti.
  • Per il PROJEKT WIEN trovare informazioni su CHRISTINA STÜRMER, scrivendo nel quaderno o sul Kommentar la sua Steckbrief. Quale motivo, secondo voi, la può legare al nostro progetto, al di là della sua nazionalità austriaca?

 

 

Donnerstag, der 03. Dezember 2015

  • Ripetere le preposizioni Dativ / Akkusativ = Wechselpräpositionen

 

 

Mittwoch, der 09. Dezember 2015

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Portare a scuola il libro Freunde &Co 2. Verificare se il libro è corredato dalla rivista BlaBlaBla-Das Schulblatt 2.

 

 

Mittwoch, der 16. Dezember 2015

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Portare il lavoro eseguito quest’estate con la webquest su Wien.

 

 

Frau Donini wünscht dir und deiner Familie ein schönes Weihnachtsfest. 

Donnerstag, den 07. Januar 2016

– Visitare il sito relativo al “Mondo degli Asburgo” – “Die Welt der Habsburger”  http://www.habsburger.net/ Si tratta di un’interessante mostra virtuale sulla storia degli Asburgo e della loro epoca. 

– Lavorare con il link PORTRAITS e la linea del tempo dal 1250 al 1950 (ZEITSPANNE in alto nella barra ma anche ZEITREISE). Cliccando su PORTRAITS si apriranno pagine con i ritratti dei rappresentanti degli Asburgo nel corso dei sette secoli. Dopo aver curiosato nei singoli secoli,  per non avere difficoltà o per non incepparsi, raggiungere l’ultima foto del gruppo ritratti. Quindi con il mouse posizionarsi sui singoli ritratti per vedere di chi si tratta (il loro nome) e con un secondo click aprire la breve scheda riassuntiva del personaggio, le cui informazioni dovranno essere trascritte. Se la curiosità vi stuzzicherà, si potrà integrare con una ricerca personale.

Gli Habsburger da trovare nella foto di gruppo sono:

1) RUDOLF  I.

2) FRANZ  I. STEPHAN VON LOTHRINGEN

3) KARL VI.

4) MARIA THERESIA

5) FRANZ  II. / I. 

6) FRANZ JOSEPH  I.

7) FERDINAND MAXIMILIAN

8) RUDOLF

9) FRANZ FERDINAND

10) KARL  I.

– Leggere le loro schede, trascrivere e ritenere le informazioni importanti. Quando sono vissuti? Quali avvenimenti importanti caratterizzano la loro epoca?

– Aprire il seguente Word Dokument wer-ist-das1 (1) e scaricarlo. Leggere attentamente il testo e indovinare di quale personaggio si parla. Capire con l’aiuto del Wörterbuch online il contenuto di ogni paragrafo. Sottolineare nel testo i verbi e trovare l’infinito da trascrivere nel quaderno con il significato italiano. Quale tempo verbale (Zeitform / Tempus) viene usato nel testo?    

– Guardare la seguente intervista con lo storico Karl Vocelka circa la vita e il significato dell’imperatrice Elisabeth. Cosa ha fatto l’imperatrice di così moderno per l’epoca, secondo  Vocelka?

– Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.

– Frequentare e leggere le informazioni di attualità sulla pagina NachrichtenLeicht. Scegliere e presentare per iscritto un articolo a scelta.

 

Die Deutschen und der Weihnachtsbaum

 

 

Mittwoch, der 13. Januar 2016

  • Leggere attentamente il testo su Sissi in preparazione al test che proporrà domande di comprensione, verifica del lessico e dei verbi (per i verbi forti verrà richiesto il paradigma).
  • L’intervista con lo storico Karl Vocelka (video vacanze) riporta delle informazioni che avete ricavato dal testo su Sissi?
  • Verificare che la ricerca di informazioni sugli Habsburger (compito vacanze natalizie) sia stata completata. Se il link non si apre, fare copia e incolla su un qualsiasi motore di ricerca.

sissi-cavallo

 

 

Mittwoch, der 20. Januar 2016

Come imparare consigli

 

 

Austria – Österreich

 

Die Geschichte Österreichs – Ein kurzer Abriss

 

 

WienerHofburg

 

 

 

 

Café Sacher

 

Sachertorte

Das Geheimnis der berühmtesten Torte

  • Rivedere le caratteristiche dei personaggi degli Habsburger  (compito natalizio).
  • Prendere visione del materiale caricato, trascrivere le date e gli eventi più importanti della storia di Vienna.
  • Cominciare a prendere confidenza con i nomi degli edifici che incontreremo nel corso della nostra prima uscita in città (link Wiener Hofburg).
  • Approfondire la storia della Sachertorte.
  • Vedere i video musicali ed esprimere un’opinione personale su Vienna capitale anche del ballo.

 

 

 

Mittwoch, der 27. Januar 2016

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.

Seht euch das Bild an! Aprire il documento e osservare l’immagine.

  • Welche Wörter fallen euch zu diesem Bild ein? (Quali parole -auf Deutsch, bitte! – vi vengono in mente, guardando questa immagine?) Potete lavorare con un compagno e annotare  sostantivi (Substantive) ed aggettivi (Adjektive) che si addicono alla scena.
  • Überlegt:  Worum könnte es gehen? (Riflettete: di che cosa potrebbe trattarsi?)
  • Schreibt in eine Gedankenblase, was die Frau und das Kind sagen könnten! (Scrivete in un associogramma che cosa si potrebbero dire la donna ed il bambino)

 

 

Mittwoch, der 03. Februar 2016

  • Vedere il video seguente e prendere nota (nome e informazioni base) delle bellezze architettoniche  dell’Innenstadt (centro storico).

 

 

Mittwoch, der 09. Februar 2016

  • Con la mappa della metropolitana viennese sottomano, descrivere nel quaderno le seguenti indicazioni:

         a) Du stehst beim SCHOTTENRING: Wie kommst du zum SCHLOSS SCHÖNBRUNN?

         b) Du stehst in HEILIGENSTADT. Wie kommst du zur UNO-CITY?

         c) Du stehst am KARLSPLATZ. Wie kommst du ins Schülerwohnheim zur

             ZIEGLERGASSE?

        d) Wie heißen die Endstationen der U 1?

        e) Wie heißen die Endstationen der U 2?

        f) Wie heißen die Endstationen der U 3?

        g) Wie heißen die Endstationen der U 4?

Donnerstag, der 10. Februar 2016

  • Vedere il seguente video, caricato anche sulla pagina di Vienna, cercando di osservare bene le immagini per carpirne i dettagli. Ripensare anche a quello che è stato detto a lezione di educazione all’immagine con Frau Granozio.

        Die Musik zum Film ist vom österreichischen Komponisten Gustav Mahler. 

  • Rispondere alle seguenti domande:

         a) Was ist der Jugendstil?

  • Rivedere ancora una volta il video e rispondere:

          b) Wie malte Gustav Klimt?

         c)  Welche Motive verwendete er gerne?

         d)  Gefallen dir die Werke von Gustav Klimt? Was gefällt dir besonders gut? 

 

 

Stick Figure Series Blue  Gustav Klimt war der wichtigste Vertreter des Wiener Jugendstils. Typisch für seinen Stil sind geometrische Ornamente (= ein Muster, das sich wiederholt), Blumen und die goldene Farbe.

Mittwoch, der 02. März 2016
In preparazione al test FIT IN DEUTSCH 2 che faremo in classe, scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
FIT IN DEUTSCH 2
Gli esami del Goethe-Institut sono ideati per attestare la conoscenza del tedesco come lingua straniera e come seconda lingua. Essi vengono effettuati e valutati alle stesse condizioni in tutto il mondo, presso i centri d’esame riconosciuti.
Superando il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2 si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice. L’esame corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
SUPERANDO L’ESAME SI E’ IN GRADO DI :
  • comprendere, in situazioni quotidiane, semplici domande, comunicazioni, messaggi al telefono, informazioni tratte da trasmissioni radiofoniche e brevi conversazioni
  • dedurre le informazioni più rilevanti contenute in brevi comunicazioni scritte, annunci, descrizioni, lettere e semplici articoli di giornale
  • scrivere messaggi brevi e personali
  • presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona
  • porre semplici domande e rispondere ad esse durante conversazioni inerenti tematiche di interesse personale
  • formulare, rispondere o reagire a richieste, inviti o domande inerenti la vita quotidiana.

LE PARTI DELL’ESAME :

PROVA SCRITTA DI GRUPPO (90 MINUTI)

Ascolterai brevi conversazioni quotidiane, messaggi telefonici privati, informazioni contenute in trasmissioni radiofoniche o similari e svolgerai i relativi esercizi.
Leggerai ad esempio brevi appunti, piccoli annunci, descrizioni di persone, semplici lettere o brevi articoli di giornale e svolgerai i relativi esercizi.

Scriverai una risposta personale ad una e-mail, una lettera, un annuncio o testi simili.
PROVA ORALE IN COPPIA (15 MINUTI)
Ti presenterai, farai domande e risponderai su temi quotidiani. Inoltre formulerai richieste e reagirai al tuo interlocutore in un contesto a te familiare.
VALUTAZIONE
Fit in Deutsch 2 viene svolto e valutato in tutto il mondo alle stesse condizioni. Le prove scritte e quelle orali vengono valutate nella relativa sede d’esame da due esaminatori in base a criteri comuni a tutti gli istituti.

 

Mittwoch, der 23. März 2016

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Ripetere le ultime strutture presentate in classe: die Modalverben, die Präpositionen, der Nebensatzbau
  • Preparare la propria presentazione per la prima parte dell’esame di certificazioen A2
  • Continuare a frequentare e leggere le informazioni di attualità sulla pagina NachrichtenLeicht,  scegliendo e presentando per iscritto un articolo a scelta.

 

 

Mittwoch, der 30. März 2016

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Preparare i cartoncini con tutte le W-FRAGEN (una per cartoncino) per esercitare la seconda parte dell’esame orale di Fit in Deutsch 2 (A2). Rivedere bene il loro significato.
  • Controllare che la propria presentazione (prima parte dell’esame orale A2) sia completa e corretta.
  • Libro di testo Freunde & Co vol. 2  – pag. 39 esercizi n. 2 – 3 –  4

Ich wünsche euch allen, euren Eltern und euren Geschwistern 

Mittwoch, der 06. April 2016

 

Consigli HV

 

Consigli LV

 

Consigli SCHREIBEN

 

  • Test FIT IN DEUTSCH 2  – Simulazione prova di certificazione A2 (Hörverstehen + Leseverstehen + Schreiben / Brief).

 

 

 

Mittwoch, der 13. April 2016

  • Scrivere la lettera livello A2 (Brief Niveau A2 schreiben) sulla base delle indicazioni del foglio di lavoro consegnato.
  • Ripetere bene la propria presentazione per la prima parte dell’orale dell’esame di certificazione. Con le W-FRAGEN esercitare (possibilmente con un/a compagno/a) la seconda parte dell’esame orale di Fit in Deutsch 2 (A2), prendendo in esame i vari temi possibili (Schule / Freunde / Familie / Mode-Kleidung / Alltag / Treffpunkte / Schulfest / Einkaufsbummel / Fernsehen / Computer / Wohnen / Freizeit / Sport / Ferien / Taschengeld / …)
  • Controllare che siano stati eseguiti gli esercizi sul libro di testo Freunde & Co vol. 2  – pag. 39 esercizi n. 2 – 3 –  4, assegnati per il 30. März e non ancora corretti.
  • Sulla pagina DEUTSCHE MUSIK WARUM NICHT? ascoltare la canzone del video „Is mir egal“, leggere la trascrizione e le spiegazioni lessicali.

 

 

 

 

Mittwoch, der 27.  April 2016

  • Scaricare il seguente modello di lavoro e risolverlo.  Fit in Deutsch 2 LV Schreiben Grammatik                                                      
  • Per la parte orale dell’esame di certificazione A2 ripetere la propria presentazione e le W-Fragen. Esercitare possibilmente con un/a compagno/a le situazioni proposte anche in classe (Ferien / Schule / Mode/ Freizeit / Essen und Trinken/  Alltag / Familie / Medien / …..). Con le immagini del nostro libro di testo o immagini rappresentative di una situazione comunicativa, trovare domande, esclamazioni  o asserzioni adeguate.
  • Esercitare la Hörverstehen  (in fondo al primo video, a destra, appaiono anche le soluzioni). Gute Arbeit!

 

 

 

 

Mittwoch, der 04. Mai 2016

  • Test FIT IN DEUTSCH 2 (Modellsatz Goethe-Institut)
  • Test B1 für Jugendliche (Lesen und Schreiben)

 

 

 

Mittwoch, der 11. Mai 2016

  • Continuare con impegno e determinazione la preparazione per l’esame di certificazione linguistica che è alle porte. Qui di seguito un video (solo AUDIO) che raccoglie situazioni linguistiche comunicative e strutture che riassumono in parte il programma del nostro triennio. Organizzate il vostro lavoro in modo tale da sentire l’intera registrazione. Annotate ciò che ritenete utile e interessante per la vostra presentazione, per  le risposte della parte orale dell’esame e per la letterina da scrivere.

 

40 Kommentare (+deinen hinzufügen?)

  1. Alessietta
    Okt 27, 2015 @ 15:15:42

    Hallo Frau Donini! Wir haben die Hausaufgaben in Deutsch gemacht.

    Antwort

  2. Matteo nardella
    Nov 03, 2015 @ 19:11:02

    Non trovò il quaderno con il compito😱 Ma é a casa sicuro ora ribalto casa e lo trovo

    Antwort

  3. Matteo nardella
    Nov 03, 2015 @ 19:15:03

    Trovatooooooooooooooooooooo

    Antwort

  4. Matteo nardella
    Nov 24, 2015 @ 14:15:48

    frau donini ma bisogna ripassare anche i confini? anche se non mi riesce a rispondere io li ripasso e stò sicuro. bis Morgen

    Antwort

  5. normadonini
    Nov 24, 2015 @ 19:40:27

    Matteo, morgen haben wir den Test – Modellsatz Fit in Deutsch 2.
    Es geht nicht um einen Test über Österreich oder Wien.

    Antwort

  6. Irene
    Nov 25, 2015 @ 22:49:34

    Ich habe den Artikel über die Anschläge in Paris gelesen. Nach dem 13. November wollen die französichen Leute trotzdem ausgehen. Sie sagen, sie dürfen keine Angst haben und sie dürfen nicht zu Hause bleiben. Sie unterstützten eine Iniziative, die „tous au bistrot“ heißt. Und viele Leute gehen ins Restaurant.

    Antwort

  7. Giovanni Antonelli
    Nov 26, 2015 @ 22:26:43

    Ich habe den Artikel „Kein Länder-Spiel“ gelesen. Nach dem 20. November hat die Polizei das Länder Spiel in Hannnover abgesagt, Weil sie einen möglichen Terroranschlag entdeckte. In Hannover sollte die Deutsche Nationalmannschaft gegen das Land Niederlande spielen.

    Antwort

  8. FederCapo
    Nov 29, 2015 @ 08:52:53

    Hallo Frau Donini,
    ich denke so, Christina Strumer ist sehr wichtig, weil ihre Wachsfigur in dem Madame Tussad ist.

    Antwort

  9. Mattia🍩
    Dez 01, 2015 @ 19:57:32

    Wir besuchen das Madame Tussauds während unserer Fahrt, wo die Wachsfigur von Christina Stürmer ist.

    Antwort

  10. pal
    Dez 02, 2015 @ 16:46:32

    frau donini ich hab einen Felehr in meinen Brief gemacht. ich hab als fremdsprache italienisch geschrieben statt deutsch, aber ich wollte deutsch schreiben. koennen Sie diesen Fehler nicht zaehlen?

    Antwort

  11. ALE
    Dez 02, 2015 @ 20:20:48

    Christina Stürmer wurde in Österreich, in Linz geboren. Sie ist eine österreichische Sängerin, sie singt Pop und Rock Musik,sie verkauft 1,5 Millionen Schallplatten.

    Antwort

  12. Matteo nardella
    Dez 02, 2015 @ 20:39:41

    Es gibt seit Mittwoch 25.11.2015 einen neuen Schein. Der neue Schein soll sicherer sein. Wenn man den Schein gegen das Licht hält, sieht man dort einen Frauenkopf. Das ist die neue Sage-Figur EUROPA.

    Antwort

  13. ✌️LUDO😎🇩🇪
    Dez 02, 2015 @ 21:07:32

    Christina Stürmer ist eine österreichische Pop-Rock-Sängerin. Stilistisch präsentiert sich Christina Stürmer mit einem rockorientierten Mainstream-Pop. Zu Beginn ihrer musikalischen Karriere deckte sie noch eine große Genrebandbreite ab, von Alternative Rock bis hin zum Schlagerpop.

    Antwort

  14. FederCapo
    Dez 04, 2015 @ 16:57:07

    Frau Donini oggi non c’ero… la lettera me la consegna mercoledì?

    Antwort

  15. Alessia & Federica
    Dez 05, 2015 @ 13:48:19

    Hallo Frau Donini!
    Wir sind in Cortina, in den Bergen. Da ist wenig Schnee, aber wir haben viel Spaß.😎
    Die Sonne scheint.
    Tschüss,
    Alessia und Federica.

    Antwort

    • normadonini
      Dez 05, 2015 @ 18:01:55

      Meine Liebsten!
      Ich freue mich, dass ihr in den Bergen viel unternehmen könnt. Tankt Energie für die nächsten zwei Wochen, die wir vor den ersehnten Weihnachtrsferien noch haben! Hoffentlich vergehen diese Tage nicht so schnell wie üblich, damit wir sie tief genießen können. 😉
      Tschüs.♥

      Antwort

  16. Mattia🍩
    Dez 06, 2015 @ 14:21:12

    Hallo Klasse. Ich hoffe, Sankt Nikolaus hat euch alle beschenkt 🎁🎁🎁🎁

    Antwort

  17. ALE
    Dez 27, 2015 @ 12:58:21

    MI scusi Frau Donini ma le informazioni sugli Asburgo bisogna trascrivere il testo in tedesco oppure scrivere cio che abbiamo capito

    Antwort

  18. normadonini
    Dez 28, 2015 @ 11:00:27

    Hallo Ale! Wie geht’s dir?
    Du sollst die wichtigsten Informationen verstehen und aufschreiben.
    Ich wünsche dir noch viele Ferientage 🎄🎄🎄

    Antwort

  19. Alessietta
    Dez 28, 2015 @ 19:41:44

    Buonasera Frau Donini!
    Perdoni la domanda ma dell’ultimo secolo, 1850-1917, non ho capito se dobbiamo trascrivere le informazioni importanti di tutti o solo di quelli che ha elencato lei?
    Buone vacanze.

    Antwort

  20. normadonini
    Dez 28, 2015 @ 21:31:25

    Sehr liebe Alessia, nur von denen, die ich gegeben habe.
    Hab‘ noch eine schöne Zeit mit viel Spaß und Vergnügung!😍😻😍🎄

    Antwort

  21. Alessietta
    Dez 29, 2015 @ 10:57:10

    Vielen Dank! 😉

    Antwort

  22. FederCapo
    Jan 04, 2016 @ 14:00:24

    Frau Donini alcuni personaggi non li trov…come faccio?

    Antwort

  23. Giovanni Antonelli
    Jan 05, 2016 @ 16:35:01

    Frau Donini io ho trovato il personaggio dove lo devo scrivere

    Antwort

  24. FederCapo
    Jan 05, 2016 @ 19:14:36

    io non ho capito di cosa parla il signore

    Antwort

  25. FederCapo
    Jan 17, 2016 @ 08:38:08

    Frau Donini portiamo il libro di testo mercoledì?

    Antwort

  26. michi
    Feb 02, 2016 @ 15:17:46

    Frau Donini le informazioni che riusciamo a captare mentre sentiamo il video vanno scritte in italiano o i tedesco?

    Antwort

  27. normadonini
    Feb 02, 2016 @ 18:16:15

    Wenn es dir gelingt, wäre es schön auf Deutsch. Du kannst aber auch Notizen auf Italienisch schreiben.
    Tschüs. Bis morgen 😉

    Antwort

  28. sofiarinaldi
    Feb 29, 2016 @ 17:50:19

    frau Donini, ich bin Sofia. diese Woche war ich nicht da und habe nichts fuer die Pruefung erhalten

    Antwort

  29. FederCapo
    Mrz 19, 2016 @ 10:41:11

    Frau Donini am Mittwoch sind wir nicht in der Schule

    Antwort

    • normadonini
      Mrz 19, 2016 @ 16:04:01

      Doch, lieber Federico, die ersten zwei Stunden habt ihr Deurschunterricht, weil wir erst um 10:20 Uhr, also nach der Pause, zusammen mit Frau Granozio ins Kunstmuseum (GNAM) fahren, um ein weiters Bild von Klimt zu bewundern.
      Tschüs. Schönes Wochenende 😉

      Antwort

  30. michi
    Apr 19, 2016 @ 14:12:35

    Frau Donini noi gli esercizi li abbiamo corretti

    Antwort

  31. michi
    Mai 03, 2016 @ 14:19:11

    Frau Donini domani c’è il compito o no?Grazie Tante.

    Antwort

  32. normadonini
    Mai 03, 2016 @ 17:29:02

    Michi, morgen üben wir, wir trainieren die Prüfung „Fit in Deutsch 2“. Da viele Klassenkameraden nicht da sind, werden wir nächsten Mittwoch die Klassenarbeit schreiben.
    Bis morgen dann. Verbring einen schönen Abend. 😉

    Antwort

  33. ALE
    Jun 02, 2016 @ 09:42:20

    Hallo Klasse
    Sapete a che ora è la festa al GOHTE
    Danke

    Antwort

  34. normadonini
    Jun 02, 2016 @ 10:00:16

    Alessandro, se in classe prestassi più attenzione, sapresti che l’orario è stato più volte detto da Frau Donini ma è stata pubblicata anche una circolare a proposito.
    DIENSTAG, 7. JUNI – 16:00 UHR – GARTEN GOETHE-INSTITUT

    Antwort

  35. ALE
    Jun 02, 2016 @ 11:00:19

    Danke Frau Donini
    Mi ero dimenticato

    Antwort

  36. ALE
    Sep 24, 2016 @ 22:24:59

    Buonasera Frau Donini,
    volevo chiederle se quest’anno ci sarà il corso di tedesco per prendere il B1 e in caso sapere come iscrivermi.
    Grazie e a presto.

    Antwort

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

So 07: Juni 2015 – 21:00 Uhr Premiere „Die Physiker“ im Theater dell’Angelo Via Simone de Saint Bon – Rom

Juni 2017
M D M D F S S
« Dez    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

8. Juni Letzter Schultag. Ab morgen haben wir 3 Monate FERIEN!

Keine bevorstehenden Ereignisse

%d Bloggern gefällt das: